Sala del commiato

Mettiamo a vostra disposizione, ad uso gratuito, una sala del commiato, dove la famiglia può decidere di trasferire il proprio caro prima delle esequie.

La sala del commiato è un ambiente intimo e riservato, rispettoso del dolore delle persone colpite dal lutto, pensato per accomiatarsi dal proprio caro.

Disbrigo delle pratiche burocratiche

Provvediamo allo svolgimento dell’intero iter burocratico per il funerale, alle denunce di morte, alle pratiche complete per la cremazione – incluso l’eventuale affidamento delle ceneri ai familiari.

Ci occupiamo dello svolgimento delle pratiche in completa autonomia, così come della totalità delle incombenze burocratiche, a cui fanno seguito la pubblicazione, l’affissione dei manifesti funebri e via dicendo:

- iter burocratico per il funerale;
- denunce di morte;
- comunicazioni istituzionali;
- pratiche complete per la cremazione;
- procedure complete per il servizio funebre;
- pratiche complete per estumulazioni, esumazioni o trasferimenti della salma…

Trasporti funebri

La nostra attività ha sede in provincia di Sondrio, ma effettuiamo il servizio del trasporto della salma su tutto il territorio nazionale, dalle varie strutture (ospedale, casa di riposo, RSA, ricoveri) a casa del defunto o nella sala del commiato che mettiamo a vostra disposizione.

A seconda della volontà dei familiari, in caso che il decesso sia avvenuto in casa privata, ci prendiamo cura del trasporto della salma alla sala del commiato messa a vostra disposizione gratuitamente.

Sepoltura e Esumazione

Oltre a fornire il servizio funebre, comprensivo di inumazione, tumulazione in loculo o in cappella di famiglia e cremazione, ci occupiamo dell’esumazione, venendo incontro alle esigenze delle famiglie.

Cremazione

La pratica della cremazione, alternativa alle tradizionali inumazione o tumalazione, ha raggiunto negli ultimi anni una notevole diffusione.

Curiamo tutte le procedure burocratiche e pratiche del servizio: trasporto al forno crematorio, ritiro delle ceneri e consegna ai familiari o a persone autorizzate oppure presso il cimitero con rito di benedizione.


Come richiedere la cremazione

La procedura richiede l’espressione di volontà del defunto, in diverse forme:

- testamento olografo (scritto di pugno dal defunto)
- atto notarile
- l’iscrizione ad un’associazione che abbia tra i propri fini statuari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati
- la comunicazione verbale ai propri familiari (con riserva del coniuge oppure della maggioranza dei familiari all’assenso alla pratica).

ONORANZE FUNEBRI CORNAGGIA

Via Adda, 56

23013 Cosio Valtellino – SO

Tel.   0342 635751

Privacy - Cookie